La Città Invisibile

Portale di Approfondimenti Generali

strumentazione scientifica

Chi non è mai entrato in un laboratorio scientifico non conosce gli strumenti che quotidianamente sono necessari nel corso di esperimenti di vario genere, in campo medico, chimico, farmaceutico, fisico o biologico.

In tutti questi settori le ricerche sono svolte grazie ad accessori a elevata tecnologia, le cui caratteristiche migliorano di anno in anno. Una buona dotazione di strumenti scientifici rende un laboratorio, a qualsiasi livello, particolarmente utile, perché consente di indagare in qualsiasi ambito, ottenendo i dati necessari per farlo.

Quali strumenti

Gli strumenti che si utilizzano in ogni laboratorio dipendono essenzialmente dall’ambito di studio di chi vi opera. Per fare un esempio la dotazione di un laboratorio per studi di fisica applicata sarà ben diversa rispetto a quella di un laboratorio farmaceutico.

Alcuni strumenti però sono a volte comuni, perché si usano per ambiti che potremmo definire condivisi. Si pensi ad esempio a tutta la vetreria che compone la dotazione di un laboratorio, o ad alcune apparecchiature, come ad esempio le pompe a vuoto o agli accessori di piccole dimensioni, utilizzati in ogni ambito.

Come allestire un laboratorio

Per poter allestire un laboratorio in modo corretto è quindi importante avere a disposizione delle notizie su quale lavoro andrà svolto all’interno di questo spazio. Inoltre è necessario collaborare con coloro che vi opereranno per definire un set di strumenti essenziali per le ricerche.

In seguito è necessario contattare un’azienda in grado di procurare tutto il materiale richiesto, come ad esempio http://achelit.it/, leader nel settore della distribuzione di attrezzature per la ricerca scientifica.

La qualità

Un elemento fondamentale della strumentazione scientifica è sicuramente la qualità. Tutto ciò che si usa in un laboratorio di ricerca deve essere conforme alle norme vigenti, ma anche in perfetto stato di funzionamento.

A tal proposito è opportuno ricordare che la gran parte degli strumenti di laboratorio, a partire dai singoli accessori, è prodotto in genere in Europa, o comunque in paesi in cui la precisione e la perfetta riuscita anche del più piccolo componente di uno strumento è essenziale. Perché tale strumentazione funzioni sempre nel modo migliore è bene ricordare che ogni componente di un laboratorio scientifico dovrà essere manutenuto in modo corretto.

Alcuni elementi vanno tarati e controllati a scadenze fisse, per evitare che anche la più piccola modificazione dei dati ottenuti infici una ricerca, magari durata vari anni. Anche in questo settore si trovano aziende specializzate, in grado di effettuare verifiche, controlli e manutenzione per ogni strumento.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *