La Città Invisibile

Portale di Approfondimenti Generali

allestire una fiera

Una fiera può essere un momento molto importante, perché questo tipo di eventi attrae numerosi potenziali clienti di settore, ma permette anche la costruzione di rapporti rilevanti e contatti che possono rivelarsi importanti in futuro: per questo, la partecipazione alle fiere di settore è una delle attività di comunicazione e marketing di cui le aziende si avvalgono di più.

Allo stesso tempo, però, preparare un evento del genere può essere abbastanza costoso e complicato, in modo direttamente proporzionale alla grandezza e all’importanza dell’evento. Dopo aver definito il budget a disposizione, aver predisposto le autorizzazioni, contattato i partecipanti e aver creato il piano di comunicazione, si arriva a uno degli step più complicati, ma anche divertenti: l’allestimento generale.

Ecco qualche suggerimento in merito.

Creare l’ambiente adatto

L’allestimento di una fiera deve rispecchiarne il tema, essere in linea con la propria comunicazione e saper anche attirare l’attenzione, dal momento che gli stand presenti possono essere molti. Per questo è molto importante scegliere con cura i colori, predisporre un’area palco e calcolare bene gli spazi dedicati alle esposizioni e al camminamento dei visitatori, nonché creare zone di relax e controllare che ci siano i giusti servizi, per rendere confortevole e privo di impedimenti il soggiorno di visitatori e partecipanti.

Prima di tutto questo, però, è fondamentale che l’ambiente sia adatto e sicuro: ecco perché bisogna pensare alla pavimentazione più adatta. In questo caso servono delle coperture che, come quelle di moquette di Tutto Zerbini, rendano agevole e sicuro il transito di molte persone e non facciano diventare il pavimento scivoloso anche se vi dovesse cadere qualcosa sopra, come spesso succede in eventi molto ampi. Inoltre è un ottimo modo per ridurre la rumorosità dell’evento e per attutire cadute e colpi al terreno, impedendo a volte anche la rottura di alcuni oggetti.

Di moquette ne esistono tantissime varianti, quindi è facile trovare quella più adatta alle proprie esigenze, analizzandone le caratteristiche e rapportandole a quelle del luogo in cui si svolge la fiera.

Un altro vantaggio che si può avere è l’opportunità di scegliere la pavimentazione in moquette di diversi colori, in modo da abbinarla al resto dell’allestimento, o ancora decidere di utilizzare diverse cromie per indicare settori diversi dell’evento.

Creare il materiale promozionale

Quando si organizza una fiera, non è necessario esagerare con l’allestimento: meglio puntare su pochi elementi, ma efficaci e di valore, che comunichino immediatamente un messaggio e siano facilmente comprensibili dai visitatori.

Tra questi, non possono mancare gli strumenti promozionali come poster, cartelli e brochure, ma anche video multimediali da trasmettere in maxischermi posizionati in modo strategico. È possibile anche pubblicizzare l’evento attraverso radio e rete televisive, locali e non, ovviamente tenendo sempre conto della grandezza dell’evento e del proprio budget. La promozione sui social, invece, è più economica e semplice e spesso particolarmente efficace, anche perché si possono facilmente selezionare le caratteristiche che il proprio target deve avere.

Tra le mosse strategiche vi è poi la scelta di proporre articoli promozionali brandizzati, che lascino all’utente un’esperienza gradevole e un bel ricordo concreto, che gli faccia tornare in mente i bei momenti trascorsi in fiera. Dalla borsa in cotone, per raccogliere i gadget che i vari stand offriranno, a una maglia con l’immagine rappresentativa dell’evento, all’agenda per l’anno che viene già con segnata la data della prossima edizione: l’importante è che il tutto in linea con lo stile comunicativo della fiera e con la mission che chi la organizza ha intenzione di portare avanti.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *