La Città Invisibile

Portale di Approfondimenti Generali

Pannelli informativi

Oggi ti proponiamo un approfondimento dedicato ai pannelli informativi come soluzione per migliorare la gestione dei flussi di persone all’interno di spazi pubblici all’aperto o al chiuso. Qui trovi una descrizione tecnica molto accurata: https://www.macropix.it/applicazioni/pannelli-a-messaggio-variabile/.

Il punto è che di questi tempi tutte le attività, gli uffici e gli ambienti dove transitano molte persone dovrebbero aver già messo in atto tutte le possibili procedure per controllare gli ingressi e migliorare l’igiene. Basta osservare in giro, negozio dopo negozio, la quantità di gel, controllo accessi e fornitura di guanti che compare ai nostri occhi.

Un nuovo modo di concepire la sicurezza

Questi accorgimenti servono a contenere il contagio e sono norme di igiene che riducono il rischio ma andrebbero abbinate ad una correzione del modo in cui viviamo e gestiamo tutti gli ambienti non domestici. Dobbiamo cominciare a intervenire sulla gestione degli spazi, favorendo flussi di ingresso e di uscita ordinati e fluidi.

Ogni attività aperta al pubblico dovrebbe pensare una miglior gestione, il quanto più possibile arieggiata, degli spazi di cui dispone. Questo suggerimento può essere declinato disponendo diversamente ostacoli e arredi oppure ottimizzando il sistema di segnalazione delle informazioni di servizio, logistiche e persino promozionali.

Segnaletica interattiva efficiente

L’accuratezza nell’indicare direzioni, riferimenti, servizi, strade e altre informazioni logistiche ed informative è di fondamentale importanza per evitare assembramenti, incidenti o code. Questa necessità riguarda per lo più strade e persino autostrade.

Potrebbe riguardare anche le stazioni così come gli aeroporti, le sale di attesa e persino i garage. Questi luoghi richiedono una segnaletica comprensibile a livello internazionale, visibile e ben posizionata.

Per guidare le persone senza creare assembramenti

I pannelli informativi a messaggio variabile sono schermi innovativi che migliorano l’efficienza della comunicazione tra cittadini e amministratori dei luoghi pubblici. Il loro impiego, pensato per aeroporti, stazioni o grandi uffici, centri commerciali e musei è in grado di informare in modo efficiente e, quindi, guidare le persone o intrattenerle con prestazioni notevoli.

Snellire gli accessi, le sale di attesa e gestire i flussi di gente è un’esigenza prioritaria in questo momento storico in cui dobbiamo necessariamente rivedere il concetto di luogo pubblico.

Tutte le tipologie di pannelli

Esistono innumerevoli tipologie di pannelli a messaggio variabile, ognuna indicata per diverse destinazioni d’uso. Difatti la configurazione viene personalizzata in base al luogo in cui verrà installata e alle necessità per cui i pannelli vengono applicati.

Le componenti di questi pannelli si adattano ai luoghi all’aperto resistendo agli agenti atmosferici oppure sono assemblati per essere utilizzati al chiuso. Le particolari performance di nitidezza delle immagini fanno assicurano massima visibilità sia al chiuso che all’aperto in condizioni di grande luminosità.

Un’offerta variegata

Sul mercato trovi un’offerta molto varia tra cui scegliere proprio perché è possibile personalizzare a configurare i pannelli informativi per tutte le esigenze di comunicazione. L’offerta prevede non solo l’acquisto ma anche il noleggio di pannelli informativi con contratti a breve, medio e lungo termine.

Il costo di questi pannelli è variabile ma di base un buon modello ha un prezzo che si aggira sui 1500,00 euro al metro quadro. Ovviamente ci sono opzioni più economiche e soluzioni dal costo di diverse migliaia di euro.

I pannelli informativi sono costosi?

Non è un prezzo elevato se paragonato ad altre tecnologie e in più offre il pregio di non richiedere troppa manutenzione, essendo un sistema durevole nel tempo. Questo fattore abbatte i costi di gestione consentendo di ammortizzare le spese di acquisto nel tempo, motivo per cui ci sentiamo di consigliarla come opzione per l’adozione di segnaletica interattiva informativa di intrattenimento tra i vari investimenti finalizzati a mettere in sicurezza i luoghi pubblici.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.