Auto usata: come venderla nel modo migliore

auto usata

Quando si possiede un’auto usata e si desidera venderla oggi sono disponibili diverse strade. Si può infatti cercare di vendere la propria vettura direttamente a un privato, magari cercando di spuntare un prezzo di vendita particolarmente vantaggioso per noi; ci si può rivolgere ad un concessionario, che però in genere terrà la vettura in conto vendita, o pretenderà di permutarcela con un prodotto di maggior valore; la novità del momento sono invece i siti di compro auto usate, che propongono prezzi molto interessanti e ci offrono diversi servizi.

La vendita tra privati

Sono tanti gli italiani che mantengono vivo il mito del vantaggio che si può ottenere dalla compravendita tra privati. Queste persone sperano in genere di trovare un allocco cui rivendere la propria vettura ad un prezzo esagerato.

In realtà per vendere un’auto usata ad un privato è speso necessario far scendere il prezzo, altrimenti si rischia di dover tenere la macchina parcheggiata sotto casa per anni, senza trovare un acquirente. Inoltre, anche se si abbassa il prezzo, spesso è necessario impiegare nella vendita una buona quantità di tempo: per scrivere e diffondere gli annunci, e per far vedere la macchina a chi desidera acquistarla, spesso senza riuscire a rivenderla subito.

Durante questo tempo sarà necessario pagare tutte le tasse e le spese per il corretto mantenimento della vettura, per non incappare in multe.

La vendita presso un concessionario

Sono tanti i concessionari che si occupano di ritirare le auto usate. Spesso l’affare proposto riguarda la permuta della macchina usata, che avviene però solo nel caso in cui l’acquirente sia interessato ad un’altra macchina, presente presso l’autosalone, che deve avere un valore maggiore rispetto a quello del mezzo da rivendere. In questi casi si ottengono valutazioni leggermente inferiori alla media, millantando sconti elevati sulla macchina da acquistare.

Nel caso in cui non si desideri acquistare una nuova autovettura, è possibile lasciare il mezzo in conto vendita. In pratica il concessionario tiene la nostra macchina nel suo autosalone, cercando di venderla; per questo disturbo in genere trattiene parte della cifra ottenuta dalla rivendita.

I siti di compro auto

Per vendere la propria auto usata oggi i siti di compro auto sono la soluzione migliore: più vantaggiosa e più rapida. Per farlo basta compilare un modulo con i dati della vettura, per la quale si otterrà rapidamente una quotazione; se la cifra corrisponde a quanto vogliamo porteremo la machina ad un perito, che aggiusterà leggermente la valutazione. Se decidiamo di vendere la macchina, riceviamo subito quanto ci spessa e ce ne torniamo a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code