Casinò online: come riconoscere quelli legali

casinò online

Gli appassionati di casinò online e siti di giochi non hanno sempre vita facile. Muoversi all’interno della Rete in tutta tranquillità ed evitare i portali poco sicuri non è per niente semplice, e sempre più spesso si può incappare in casinò dove il nostro denaro è costantemente in pericolo.

Come fare allora per trovare unicamente siti legali e sicuri al 100%? Quali sono i casinò in Italia che vanno davvero incontro alle reali esigenze del giocatore? In realtà basta poco per capirlo: non bisogna far altro che puntare su siti autorizzati dalla AAMS (Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato), l’ente che in Italia rilascia la concessione per lo svolgimento di simili attività, siano esse online o dal vivo.

La regola allora è una sola: evitate sempre e comunque siti internet che rientrano nella cosiddetta ‘black list’ dei Monopoli di Stato, poco affidabili, non costantemente monitorati e gestiti da persone a cui interessano poco il vostro divertimento e la vostra sicurezza.

Stando agli ultimi dati resi disponibili dall’Agenzia delle dogane, i siti illegali oscurati in Italia sono ben 6254, ma molti altri riescono per un certo tempo ad aggirare i controlli e restano visitabili molto a lungo prima di essere “beccati”, con ovvi rischi per gli utenti meno cauti ed esperti. L’Art. 1 della Legge Finanziaria 2016 prevede comunque un controllo ferrato di queste attività e l’oscuramento di tutti i siti non autorizzati di casinò online, giochi e/o scommesse, al fine di evitare truffe anche molto pericolose.

Per capire quando un sito di casinò online è legale, basta ricordare che tutti quelli che operano in concessione hanno l’estensione finale .it. I siti non autorizzati, invece, hanno l’estensione finale di un paese estero, quindi non .it, e spesso cambiano nome e dominio proprio al fine di aggirare i blocchi. Bisogna inoltre ricordare che un casinò online legale presenta sulla home page del sito il numero della licenza AAMS. Numero che poi si può andare a controllare e verificare collegandosi proprio al sito Internet dell’Agenzia delle Dogane.

Molti casinò illegali presentano invece l’estensione .com e puntano ad attirare clienti poco avveduti proponendo bonus di benvenuto superiori a quella che è la media di mercato. Si raccomanda di non cadere nella rete dei siti non autorizzati in quanto il gioco online che non è sotto concessione AAMS è illegale e può comportare per il giocatore non solo sanzioni amministrative, ma anche complicanze di natura penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code