Trading online: la formazione attraverso i conti demo

Trading online

Fare trading online è un’attività abbastanza semplice, a patto di investire un poco del proprio tempo per apprenderne le tecniche migliori e per comprenderne le caratteristiche principali. Per poter testare le proprie capacità è importante sfruttare i conti dimostrativi.

Che cos’è un conto demo

Alcuni broker permettono ai loro clienti alle prime armi di provare a fare trading online attraverso dei conti dimostrativi, dove viene loro messa a disposizione della valuta virtuale. In genere i conti demo contengono già qualche centinaio di euro, con cui si può provare a fare degli investimenti, per capire se si potranno avere dei guadagni con il trading online.

Il neofita può così cominciare subito, in un ambiente protetto, senza rischiare il suo capitale. I conti demo non portano a perdite o a guadagni, ma servono solo come test, per conoscere le proprie abilità o per trovare degli ambiti in cui sarebbe necessario reperire qualche ulteriore informazione.

Come si sfrutta un conto demo

Gli investimenti effettuati con un conto demo sono quelli nel mercato reale; quindi, se il capitale presente nel conto demo aumenta progressivamente, lo stesso potrebbe avvenire con il nostro capitale da investire.

Se invece si nota che la cifra a disposizione tende a scendere, allora conviene cercare di capire se ci sono ancora dei punti oscuri o se sarebbe opportuno utilizzare delle tecniche diverse per i nostri investimenti. Per maggiori informazioni in merito clicca qui.

I conti demo e la psicologia

Molto spesso si osserva un fatto particolare: alcuni trader hanno un elevato successo con il conto demo, che si traduce in ripetuti fallimenti quando passano al conto reale. Questo in molti casi avviene  perché togliendo l’ansia di perdere i propri soldi si tende ad effettuare le proprie scelte in modo più logico, mantenendo una maggiore concentrazione sull’andamento del mercato e sulle proprie analisi tecniche.

Quando avviene questo tipo di cambiamento, conviene valutare quali siano le componenti emotive che ci condizionano quando facciamo affari, per cercare di eliminarle, o di contenerne l’influenza sui nostri pensieri e sulle nostre decisioni.

Utilizzare i conti demo

Anche per un trader esperto può sfruttare efficacemente un conto demo. Un utilizzo molto comodo si può effettuare quando si vuole apprendere una nuova strategia di trading: prima di metterla in atto rischiando i propri soldi, conviene testarla con il conto demo. In questo modo si ha anche la possibilità di acquisire maggiore dimestichezza con la nuova strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code